Il coronavirus e la sospensione dei procedimenti amministrativi ex art 104 del d.l. 18/2020.

L’ istituto giuridico della  sospensione dei termini procedimentali o processuali, arresta sostanzialmente il decorso del termine, lasciando intatta l’efficacia del periodo precedente, il quale, pertanto, si somma al periodo successivo , non appena vi sarà la fine dell’ evento sospensivo. Essa, si distingue dall’ interruzione dei termini, che consiste, invece, nell’ annullamento della frazione del termine già trascorsa, dipendente dal verificarsi di determinati atti e fatti tassativamente previsti, con conseguente nuovo inizio del decorso del termine a partire da una nuova data.

Diritto.it- G.Morano

 

Attachments:
Download this file (il-coronavirus-e-la-sospensione-dei-procedimenti-amministrativi-ex-art-104-del-d-l-18-2020.pdf)Testo[ ]

Coronavirus

PROVVEDIMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS Link a tutti gli altri provvedimenti fin qui emanati Sono di seguito elencati, con i relativi link, i principali provvedimenti fin qui emanati per la gestione dell’emergenza COVID-19

D.L. n. 6 del 23/2/2020

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. DPCM 23/2/2020

Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. DPCM 25/2/2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Direttiva n. 1 del 25/2/2020 del Ministro per la pubblica amministrazione

Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all'articolo 1 del decreto-legge n.6 del 2020. D.L. n. 14 del 9/3/2020

Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all'emergenza COVID-19. DPCM 1/3/2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. DPCM 4/3/2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale DPCM 8/3/2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. DPCM 9/3/2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. DPCM 11/3/2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. Circolare n. 1 del 4/3/2020 del Ministro per la pubblica amministrazione

Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa.

Direttiva n. 2 del 12/3/2020 del Ministro per la pubblica amministrazione

Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

D.L. n. 18 del 17/3/2020

Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

 

Il capitale umano nella pubblica amministrazione: dall'accesso al conferimento degli incarichi dirigenziali, tra conoscenze e competenze.

Ogni dirigente pubblico deve essere in possesso di adeguate doti manageriali, dunque, di competenze e non tanto di conoscenze poiché il saper dirigere non è compito astratto, ma attività concreta cui devono coniugarsi competenze specifiche, condizione che si riflette anche sulle modalità di accesso e reclutamento della dirigenza.

Fonte: S.Pedrabissi - AIPDA

Attachments:
Download this file (capitaleumano.pdf)Testo[ ]

PROFESSIONISTI DEL VALORE
 
Le regole sul Bail In