Le competenze della dirigenza pubblica territoriale

Le competenze dirigenziali e non solo, rappresentano  l’evidenza del patrimonio posseduto in termini di know how e di potenzialità ancora inespresse degli enti pubblici del comparto regionale e delle autonomie locali. Possiamo definirle come conoscenze in azione e rappresentano la capacità dell’organizzazione di mettere in atto comportamenti efficaci, combinando il sapere, saper fare e sapere essere della più importante risorsa patrimoniale dei nostri Enti: le persone.

Per meglio riuscire a valorizzare tale patrimonio risulta fondamentale descriverlo e mapparlo.

Due begli esempi da leggere sono quelli che proponiamo di seguito.

Quanti sono e dove operano i dirigenti comunali del veneto?

I 272 dirigenti comunali del veneto rappresentano l’8,15% dei 3.339 dirigenti comunali italiani in servizio all’ 1/1/2017.

I dirigenti comunali del veneto operano in 50 comuni della regione . Comuni che rappresentano il 9,3% dei comuni italiani dotati di dirigenza (538).

Solo il 28% dei dirigenti comunali del veneto è di genere femminile mentre a livello nazionale la percentuale sale al 34,4%.

Il 57,4% dei dirigenti comunali del veneto opera nei 7 comuni capoluogo di provincia.

Quanto spendono gli altri paesi europei per il personale delle pubbliche amministrazioni?

In Italia la spesa per il personale delle amministrazioni pubbliche negli ultimi 5 anni è diminuita di 5,7 miliardi di euro. Nello stesso periodo in Germania e Francia continua il trend crescente e in Gran Bretagna e Spagna, pur se in modo altalenante, cresce comunque più che da noi.

La variazione annua della spesa per il personale della pubblica amministrazione italiana, in termini percentuali sul Prodotto Interno Lordo, cresce molto meno della media europea. La ridotta comprimibilità ulteriore della spesa mette in evidenza la centralità del ruolo dirigenziale nella gestione di un contesto non particolarmente favorevole caratterizzato da risorse calanti e sfide crescenti.


PROFESSIONISTI DEL VALORE
 
Le regole sul Bail In