Uso e abuso del potere organizzativo del datore di lavoro pubblico

Gli articoli 97 e 98 della Costituzione costituiscono punto di riferimento anche per valutare la correttezza degli atti organizzativi e delle misure per la gestione dei rapporti di lavoro adottate dagli organi preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro. Testo non recentissimo ma di interesse attuale.

 

Fonte: Stefano Gennai - Diritto.it

Attachments:
Download this file (USOAbuso.pdf)Testo[ ]

Concorso per la nuova Capitale europea dell'innovazione

Il concorso europeo, istituito nell’ambito del programma Orizzonte 2020 valorizza le città come luoghi di innovazione. La prima città classificata riceverà in premio 1.000.000 di euro. Le successive 5 città riceveranno 100.000 euro ciascuna.
Possono candidarsi al premio le città con oltre 100.000 abitanti che stanno implementando iniziative innovative avviate a partire dal 1° gennaio 2017 (già concluse o ancora in corso).
Le città vincitrici saranno selezionate da una giuria indipendente durante la seconda metà del 2018.
Le amministrazioni interessate dovranno inviare la propria candidatura entro le ore 17 del 21 giugno 2018.

Fonte: Europe Direct Firenze 

Sulle linee guida ANAC

La sentenza n. 1735/2018 del TAR Lazio interviene sulla natura vincolante o meno delle Linee Guida ANAC e richiama quanto già evidenziato dal Consiglio di Stato nel parere della Commissione speciale n. 1257 del 29 maggio 2017, sullo schema di aggiornamento delle Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.

 

Fonte: Diritto e Giustizia

 


PROFESSIONISTI DEL VALORE
 
Le regole sul Bail In