Direl/Direr-Sidirss: al via il “Progetto informazione e formazione sul CCNL Dirigenza Funzioni Locali”

 Caro collega,

La Direl e la Direr-Sidirss sono liete di annunciare l’avvio del “Progetto informazione e formazione sul CCNL Dirigenza Funzioni Locali”.
In programma seminari e momenti di approfondimento dedicati al nuovo Contratto per la Dirigenza delle Funzioni Locali.

È importante, infatti, in questa storica e delicata fase, non rimanere meri spettatori del cambiamento, ma rendersi protagonisti dello stesso, potendo incidere fattivamente nella “costruzione” dei propri Contratti Integrativi.

Per questo, a partire da ottobre, Direl e Direr-Sidirss organizzeranno webinar informativi aperti a tutti e poi da novembre workshop dedicati solo agli iscritti e a coloro che intenderanno iscriversi ai nostri sindacati.

Particolarmente rilevante l’apporto che sarà costantemente fornito.   
Tutte le informazioni a riguardo sono contenute nel file di presentazione del “Progetto Informazione e Formazione CCNL Dirigenza Funzioni Locali” (v. allegato).

Se sei interessato a partecipare alla formazione Direl/Direr-Sidirss puoi segnalare il tuo nominativo inviando una e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, a seconda della tua area geografica di appartenenza, ENTRO IL 30 SETTEMBRE:


Area 1 – Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 2 – Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 3 – Toscana
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 4 – Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 5 – Campania
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 6 – Lazio, Sardegna e Umbria
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area 7 – Sicilia e Calabria
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auspicando una massiccia partecipazione,
cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

Mario Sette – Segretario Generale Direl
Silvana de Paolis – Segretario Nazionale Direr-Sidirss
 

DOCUMENTI E LINK UTILI

 

Per scaricare il modulo di iscrizione alla FEDIRETS – Sezione Direts – Area Direl - CLICCA QUI

Per scaricare il modulo di iscrizione alla FEDIRETS – Sezione Direts – Area Direr-Sidirss, CLICCA QUI


Per scoprire le convenzioni attivate dalla Direl, CLICCA QUi


Per scoprire tutte le convenzioni attivate dalla Direr-Sidirss, CLICCA QUI

 

 
 

 

CCNL della Dirigenza Funzioni Locali in pillole

Il 16 luglio 2020, a conclusione di una trattativa condotta in videoconferenza a causa dell’emergenza sanitaria, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il triennio 2016-2018 dell’Area Funzioni locali: l’area dirigenziale che con più di 15.000 dirigenti pubblici è seconda solo all’Area dei dirigenti sanitari.

Dopo più di 10 anni di blocco contrattuale, contrassegnati da leggi che hanno sottratto prerogative importanti alla contrattualizzazione del lavoro pubblico, Aran e OO.SS. scrivono quindi una pagina innovativa, nella forma e nei contenuti, per la storia del pubblico impiego e rimettono al centro il ruolo cruciale che la dirigenza pubblica può svolgere per il rilancio del Paese in questo drammatico momento.

Il frutto del lavoro è un’ipotesi di accordo (che nei prossimi mesi dovrà superare il vaglio degli organi di controllo contabile) che, vincendo le resistenze iniziali di parte datoriale (le cui proposte erano significativamente peggiorative dello status dirigenziale) e con totale compattezza sindacale al tavolo negoziale, ha dimostrato la concreta validità della composizione di questa nuova area contrattuale che disciplina una dirigenza, quella dei territori, ampiamente accomunata da analoghe funzioni ed analogo status.

Ne ripercorriamo i passaggi più significativi di seguito all’interno del documento allegato, l'opuscolo “CCNL della Dirigenza Funzioni Locali in pillole”, che abbiamo elaborato all'esito della firma dell'ipotesi.

DIRIGENTI AREA FUNZIONI LOCALI FINALMENTE IL NUOVO CCNL 2016/2018!!!

Alle 18,00 di oggi si è conclusa, con la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, la lunga e difficile trattativa per il CCNL 2016-2018 della neonata Area Funzioni Locali, che per la prima volta (e speriamo per molto tempo ancora!) ha riunito i circa 15.000 dirigenti delle funzioni tecnico-amministrative che lavorano nelle PP.AA. dei territori (Regioni, EE.LL, SSN, segretari comunali e provinciali).


Grande lavoro di squadra da parte di FEDIRETS, presente nelle 3 componenti storiche FEDIR, DIREL e DIRER-SIDIRSS, sostenuta in modo decisivo dalla Confederazione COSMED. Lavoro corale di tutte le sigle al tavolo che hanno avanzato richieste simili sulla gran parte dei più delicati temi, a conferma della evidenza e cogenza dei problemi segnalati. Alla conoscenza delle materie (Fedirets era presente con personale tutto dirigenziale) abbiamo unito la determinazione nel raggiungere i risultati, al punto da convincere la parte pubblica a convocarci in videoconferenza, con un metodo innovativo da noi più volte richiesto durante il lockdown e che siamo convinti debba essere preso come esempio di svecchiamento del modo di lavorare nella P.A. (Scarica tutto il comunicato)


PROFESSIONISTI DEL VALORE
 
Le regole sul Bail In